Pulizie scale condominiali come vengono ripartite le spese

L’articolo 1117 c.c. stabilisce ed elenca le parti di un condominio che sono considerate oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell’edificio.

Questi includono, tra gli altri, le fondazioni, i pilastri, il muro maestro, i tetti, e le scale, sia interne che esterne, incluse quelle al piano terra con accesso alla strada.

Infatti, le scale condominiali sono considerate beni di proprietà comune in quanto collegano un piano ad un altro. Ma chi si occupa della loro pulizia?

Sempre secondo l’articolo 1117 c.c., tutti i condomini (non solo i coinquilini degli appartamenti, ma anche eventuali affittuari di uffici, garage, negozi, ecc., all’interno dell’edificio) devono contribuire alla manutenzione e pulizia delle scale condominiali.

Sono i condomini stessi a decidere, durante l’assemblea condominiale, se occuparsi loro stessi della pulizia delle scale a turni (scelta più economica che però spesso causa disagi e disaccordi tra i condomini) o se affidarsi ad una ditta di pulizie.

Come viene ripartita la spesa delle pulizie della scale

La spesa della pulizia delle scale condominiali cambia in base al tipo di intervento di pulizia, ovvero se si tratta di un intervento ordinario o straordinario.

Se si tratta di un intervento ordinario di pulizia delle scale, le spese vengono ripartite tra i condomini a seconda del criterio dell’altezza del piano. Questo vuol dire che il coinquilino nell’appartamento al primo piano che utilizza solo la prima rampa di scale pagherà di meno rispetto al coinquilino che si trova nell’appartamento all’ultimo piano.

Invece, secondo l’articolo 1134 c.c., per quanto riguarda gli interventi straordinari di pulizia delle scale, la spesa viene divisa in due parti:

  • 50% in base all’altezza di piano (come per le spese ordinarie)
  • 50% in base ai millesimi di proprietà dei singoli condomini

Quindi a pagare di più non saranno solo coloro che si trovano all’ultimo piano, ma anche coloro che hanno la casa più grande.

Brandini Amministrazioni condominiali Roma

Per chiarire i vostri dubbi, potete rivolgervi a Brandini Amministrazioni che, da oltre 30 anni, si occupa di amministrazioni condominiali a Roma e Ostia. Dal nostro ufficio in Via della Paranzella 99 ad Ostia Lido, il nostro staff competente e professionale si occupa di tutte le attività connesse all’amministrazione del condominio, sempre pronto a rispondere alle vostre domande.

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter

Ultimi inseriti