La disinfestazione condominiale

La disinfestazione condominiale permette di prevenire la spiacevole comparsa di animali infestanti e deve essere effettuata periodicamente.

Infatti, secondo la legge L. 25 gennaio 1994 n. 82 (Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 1994) che disciplina le attività di pulizia, disinfezione, sterminio dei ratti e sanificazione, la disinfestazione condominiale è obbligatoria e rientra nelle operazioni di manutenzione ordinaria di condominio. È compito dell’amministratore di condominio gestire e organizzare annualmente la disinfestazione condominiale. Sono infatti previste pesanti sanzioni in mancanza della periodica disinfestazione degli ambienti comuni.

Quando e come deve essere effettuata la disinfestazione condominiale

La disinfestazione condominiale deve essere effettuata annualmente, così come anche la derattizzazione, ovvero la disinfestazione dei topi, e la deblattizzazione, ovvero la disinfestazione specifica per le blatte.

La disinfestazione condominiale deve essere approvata dall’assemblea di condominio ad eccezione di casi straordinari, come per esempio in caso di avvistamento di topi o presenza negli spazi comuni di un animale infestato da zecche, che non richiedono l’approvazione dei condomini. Le spese di disinfestazione condominiale vengono divise tra tutti i condomini, inclusi gli affittuari, secondo i millesimi di proprietà, e variano a seconda del tipo di intervento richiesto.

L’amministratore condominiale deve contattare le ditte specializzate e valutarne i vari preventivi. Una volta scelta l’impresa di disinfestazione, l’amministratore dovrà stabilire nel contratto con la ditta i tempi e modalità del lavoro da svolgere. Inoltre, dovrà avvisare preventivamente i condomini dei tempi di lavorazione e supervisionare l’intervento di disinfestazione, assicurandosi che tutti gli ambienti comuni siano correttamente sanificati. In particolare, dovrà monitorare che le zone dove possono annidarsi maggiormente insetti e roditori, come i cortili, il garage, e le cantine, siano adeguatamente pulite.

Brandini Amministrazione condomini Ostia

L’amministratore di condominio deve assicurarsi che la disinfestazione condominiale sia effettuata con prodotti specifici e in modo professionale, per questo motivo si deve rivolgere ad una ditta di professionisti e controllare che esegua correttamente il lavoro così da tutelare i condomini, evitare eventuali sanzioni, e garantire un ambiente perfettamente salubre.

Per maggiori informazioni sull’organizzazione della disinfestazione di condominio e sull’amministrazione condominiale in generale potete rivolgervi a Brandini Amministrazione che da oltre 30 anni si occupa di amministrazione di condominio a Roma e ad Ostia.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni o per richiedere un consulto.

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter

Ultimi inseriti