Il bilancio di condominio è un documento redatto annualmente dall’amministratore di condominio e approvato dall’assemblea condominiale che rendiconta in maniera chiara e dettagliata ogni spesa sostenuta e permette di prevedere le spese sia di gestione ordinaria che di manutenzione straordinaria per l’anno successivo.
Il bilancio condominiale è diviso in due parti:
- il bilancio consuntivo è composto di tutti gli importi entrati e di tutte le spese effettivamente sostenute nel corso dell’anno solare. Il conguaglio a credito o a debito emergerà con la differenza tra quanto versato e quanto dovuto;
- il bilancio preventivo è una stima delle spese ordinarie e straordinarie presunte che dovranno essere sostenute in un prossimo futuro. Con il bilancio preventivo si può stilare un piano di pagamenti e le quote previste per ogni condomino. L’assemblea dovrà approvare il bilancio preventivo e sarà vincolata e obbligata al sostentamento delle spese dichiarate.
Nel caso un bilancio di condominio sia poco chiaro, può essere impugnato da un condomino assente dall’assemblea di condominio in cui è stato approvato, quindi è importante che includa:
- ogni entrata, con data esatta di quando è stata percepita e la sua fonte;
- ogni uscita con la data precisa e la motivazione.
Diritto di visione del bilancio di condominio
Per legge, il bilancio di condominio deve essere sempre disponibile. Ogni condomino ha il diritto di prendere visione e avere una copia del bilancio in quanto gli permette di sapere esattamente:
- la data precisa in cui la cassa è stata rifornita;
- le spese e le date esatte in cui sono state effettuate e per quali voci;
- se vi siano pendenze economiche.
Inoltre, i condomini hanno il diritto di richiedere la documentazione a sostegno della sua redazione. La documentazione condominiale deve essere conservata per dieci anni.
Il bilancio condominiale è anche importante per quanto riguarda l’acquisto di una casa. Infatti, il consuntivo definisce al suo interno spese che sono state deliberate e che potrebbero confluire nel bilancio preventivo, ma che non sono a carico della parte acquirente anche se saranno addebitate successivamente. L’acquirente infatti avrà diritto a farsi rimborsare dal venditore le spese deliberate fino al momento del rogito, salvo diverso accordo tra le parti, da redigersi per iscritto e da consegnare al notaio e all’amministratore.
Brandini Amministrazioni
Da oltre 30 anni, Brandini Amministrazioni si occupa dell’amministrazione di condominio ad Ostia e Roma con uno staff specializzato e affidabile. Per maggiori informazioni riguardo al bilancio condominiale, le spese di condominio, e l’amministrazione generale di condominio potete visitare il nostro sito internet o contattare direttamente il nostro ufficio.