Cos’è la PEC del condominio?

La PEC, la Posta Elettronica Certificata, è un sistema elettronico che permette di inviare un’email con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricezione.

La PEC è la forma di comunicazione con valore legale più diffusa in Italia poiché ha molti vantaggi:

  • è veloce: tra l’invio e la ricezione passano pochi minuti;
  • garantisce la certezza dell’invio e della consegna (o mancata consegna) al destinatario: il mittente riceve un’email di conferma sia della consegna che della presa in carico dell’email da parte del destinatario;
  • è economica: non c’è un costo all’invio di ogni email, ma si paga un abbonamento che può essere mensile, annuale, biennale…
  • garantisce la certezza del contenuto della comunicazione grazie ai protocolli di sicurezza;
  • non ha impatto sull’ambiente perché può rimanere in formato digitale evitando il consumo della carta.

Chi è obbligato per legge ad avere una PEC? 

Sono obbligati ad avere una PEC coloro che fanno parte delle seguenti categorie:

  • pubblica amministrazione (comuni, regioni, autorità giudiziarie, forze dell’ordine, ecc.);
  • professionisti iscritti in albi o elenchi (avvocati, commercialisti, ingegneri…);
  • aziende e lavoratori autonomi;
  • società di persone o di capitali.

Il condominio, poiché non è una società, non è obbligato, per legge, a possedere una PEC. Ciò nonostante, l’assemblea può decidere che il condominio ne possegga una. 

L’amministratore di condominio è obbligato ad avere una PEC?

Se l’amministratore di condominio è una persona fisica che non esercita la propria attività in forma d’impresa o non è un professionista iscritto ad albi o elenchi professionali, non ha l’obbligo di dotarsi di una posta elettronica certificata.

Se, invece, l’amministratore di condominio è un professionista iscritto ad un albo, è una società di capitali o persone, o svolge l’attività di gestione condominiale in forma professionale e commerciale, allora è obbligato ad avere una PEC.

PEC condominio: perché farla e dove trovarla?

Come abbiamo detto, i vantaggi della posta elettronica certificata sono molti e può essere utile all’amministratore nel suo lavoro, in quanto può essere utilizzata per le comunicazioni con la pubblica amministrazione, l’Agenzia delle entrate, banche, e assicurazioni, ma anche per le convocazioni delle assemblee di condominio, l’invio di preventivi, e il sollecito dei pagamenti.

Trovare la PEC di un condominio è molto semplice. Basta visitare il sito dell’INI-PEC (https://www.inipec.gov.it/cerca-pec) e inserire il codice fiscale o la partita IVA del condominio o dell’amministratore di condominio.

Noi dello Studio Brandini siamo specializzati nell’amministrazione condominiale di Roma e Ostia e possiamo aiutarvi nell’attivazione e ricerca dell’email elettronica certificata.

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