Cos’è la liberatoria condominiale e a che cosa serve

Per liberatoria si intende un documento scritto attraverso il quale un soggetto libera un altro soggetto da un vincolo contrattuale. 

La liberatoria condominiale è utilizzata nella vendita di un immobile ed è richiesta al venditore per fornire garanzie all’acquirente al momento dell’acquisto. È uno dei documenti obbligatori al momento del rogito, poiché, con la liberatoria, il nuovo proprietario dell’immobile viene liberato da obblighi e debiti acquisiti dal vecchio proprietario nei confronti del condominio.

La liberatoria condominiale può essere richiesta solo ed esclusivamente dal venditore dall’immobile all’amministratore di condominio che, per motivi di privacy del condominio, può rilasciarlo solo al venditore stesso (o ad un intermediario con delega del venditore, come, per esempio, l’agenzia immobiliare). L’amministratore di condominio è obbligato a fornire il documento. In caso di mancanza o ritardo del rilascio del documento, l’amministratore di condominio può essere sollevato dal suo ruolo.

Attestazione di regolarità

Con questo documento, l’amministratore di condominio attesta debiti e crediti del condomino che la richiede per l’anno in corso e dodici mesi precedenti, oltre a rate versate, spese straordinarie (deliberate o versate), liti pendenti o in corso di giudizio.

Tuttavia, il termine liberatoria non è molto appropriato in quanto l’amministratore non ha il potere di liberare l’acquirente dagli obblighi del precedente proprietario verso il condominio, ma può rilasciare un’attestazione di regolarità dei pagamenti condominiali ed eventuali liti in corso con altri condomini.

È importante chiarire che questo documento non libera il futuro proprietario da pagamenti passati e futuri riferiti al periodo in cui il venditore era ancora proprietario dell’immobile. Infatti, al momento del rilascio, l’amministratore di condominio ancora non conosce il bilancio dell’anno corrente quindi non può sapere se il venditore ha ancora dei debiti al momento della vendita dell’immobile. In questo caso, per legge, sia il venditore che l’acquirente risultano entrambi responsabili per il pagamento degli oneri di condominio relativi all’anno in corso e ai 12 mesi precedenti.

Brandini Amministrazioni condominiali Ostia

Per avere più informazioni sulla liberatoria condominiale e sugli obblighi di venditore e acquirente potete rivolgervi a Brandini Amministrazioni. Visitando i nostri uffici in via della Paranzella 99 a Ostia Lido o andando sul nostro sito internet, nella pagina dei contatti, potete entrare in contatto con uno staff esperto e qualificato che potrà rispondere alle vostre domande.

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter

Ultimi inseriti