Accesso ai documenti amministrativi del condominio

Ciascun condomino ha il diritto di richiedere e ottenere dall’amministratore di condominio la visione e l’accesso ai documenti amministrativi del condominio per arrivare preparato all’assemblea condominiale e votare con cognizione di causa. 

Per documentazione condominiale si intendono tutti i documenti per la gestione dei beni e dei servizi comuni, inclusi:

  • il registro dell’anagrafe condominiale,
  • il registro di nomina e revoca dell’amministratore,
  • il registro di contabilità,
  • i contratti stipulati con i terzi per la gestione ordinaria e straordinaria del condominio, 
  • la documentazione relativa alla tenuta del conto corrente condominiale,
  • la documentazione relativa alle condizioni di sicurezza degli impianti,
  • la documentazione relativa alle spese sostenute dal condominio, sulla base delle quali sono redatti dall’amministratore i rendiconti annuali approvati dall’assemblea.

La richiesta può essere fatta in qualsiasi momento e senza specificare la ragione della richiesta a patto che si seguono tre principi: 

  • l’esercizio di tale facoltà non risulta di ostacolo all’attività di amministrazione;
  • non è contraria ai principi di correttezza;
  • non si risolve in un onere economico per il condominio, quindi i costi relativi alle operazioni compiute dovranno ricadere esclusivamente sui condomini richiedenti.

Infatti, l’articolo 1130-bis c.c. stabilisce il diritto di accesso ai documenti per cui “i condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo e estrarne copia a proprie spese.”

Accesso ai documenti amministrativi del condominio

Obblighi e doveri dell’amministratore di condominio

Una volta che il condomino ha fatto richiesta di accesso ai documenti condominiali, l’amministratore ha il dovere di comunicare il locale dove si trovano i registri condominiali, i giorni e le ore in cui il condomino interessato, previa richiesta, possa prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia firmata.

L’accesso ai documenti amministrativi del condominio rientra negli obblighi accettati dall’amministratore del condominio come parte del suo mandato. Qualora l’amministratore di condominio non adempie alla richiesta del condomino, quest’ultimo può agire giudizialmente nei confronti dell’amministratore condominiale stesso.

La documentazione di condominio appartiene ai condomini e l’amministratore lo mantiene e gestisce per lo svolgimento del proprio incarico, e, all’atto di cessazione dell’incarico, l’amministratore deve consegnare al suo sostituto tutta la documentazione in suo possesso.

Brandini Amministrazioni Ostia

Dai loro uffici in Ostia Lido, lo staff di Brandini Amministrazioni può fornire maggiori informazioni riguardo alla richiesta dei documenti condominiali, agli obblighi e doveri dell’amministratore di condominio, e i diritti dei condomini. 

Brandini Amministrazioni è specializzata nell’amministrazione di condominio di Roma e Ostia e potete richiedere una consulenza gratuita (sia visitando l’ufficio in via della Paranzella 99 o a distanza utilizzando la piattaforma digitale) o richiedere informazioni attraverso il sito web.

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